COME APPLICARE LA SCELTA PERFETTA

In questa pagina viene fornito qualche spunto di utilizzo del metodo.
E’ importante tenere presente i quattro passi essenziali per completare il percorso di scelta nel modo più corretto, come scritto sul manuale.

34-1-quattro-step-vertical

Gli ambiti delle decisioni di gruppo che avvengono continuamente sulla Terra, di qualsiasi grado di importanza, sono molteplici e di diversa importanza e magnitudo.

Un gruppo coinvolto in una decisione collettiva potrebbe essere un consiglio di amministrazione aziendale, un gruppo studio, un gruppo politico, o semplicemente una famiglia o un gruppo di amici che magari si trovano a dover scegliere insieme una destinazione per un viaggio o un locale per la serata.

Tuttavia, LA SCELTA PERFETTA può essere usato anche come sistema di giudizio o valutazione collettiva, o ancora, come sistema per effettuare sondaggi davvero molto significativi.

Per compiere una scelta usando il metodo L.S.P. in modo da raggiungere il miglior risultato, è necessario che il gruppo coinvolto esegua i seguenti 4 steps fondamentali:

1 – Riconoscere e circoscrivere il PROBLEMA, individuare   la DOMANDA giusta da porre;

2 – Listare e discutere le OPZIONI, formulare le RISPOSTE, elencare le SOLUZIONI;

3 – Esprimere il VOTO DUALE;

4 – LEGGERE ed ANALIZZARE i dati delle classifiche, adottando possibilmente la “SOLUZIONE PERFETTA”!

___

Come e dove può essere applicata LA SCELTA PERFETTA: alcuni esempi.

  • FORMAZIONE

Un gruppo di studenti si trova a dover presentare uno studio specifico, che riguarda un ampio settore di ricerca.

Il loro problema (1) è quindi: scegliere quale studio effettuare.

A questo punto si passa all’elencazione delle proposte: tra gli studenti ci sarà qualcuno che ha già qualche idea, altre possono essere trovate, ma in un dato momento nel tempo, che deve essere stabilito, la presentazione delle proposte (2) deve essere conclusa.

E’ il momento di esprimere il Voto Duale!
Ogni studente, secondo propria coscienza e gusto, elegge una coppia di opzioni, in questo caso due tra gli studi possibili da effettuare, indicando il preferito e il meno preferito (3).

Il gioco è fatto!
Non resta che leggere i quattro risultati energetici che mostreranno la reale disposizione energetica delle energie di intento presenti nell’ambito di quel gruppo di studenti.

34-quattro-step-img

  • AZIENDE

Una azienda che lavora nella tecnologia deve innovare le macchine per una certa linea di produzione.

Si indice il bando di gara o si richiedono vari preventivi; successivamente vengono analizzati e valutati singolarmente e vengono esposti i pro e i contro per ognuno.

Una volta vagliati tutti i preventivi, il CDA o il gruppo interessato e preposto a quella scelta, effettua una votazione con il metodo LA SCELTA PERFETTA, che mostrerà l’espressione della coscienza collettiva in quella scelta, in quel momento, evidenziando l’energia perfetta di ogni proposta.

 

  • ARTE 

Una galleria d’arte indice un concorso a tema, sostenuto da vari sponsor che mettono a disposizione dei premi.
Per assegnarli, si rende necessaria una valutazione che magari può contenere dei parametri, ad esempio, che tenga in considerazione la rispondenza dell’opera con il tema dell’evento.

Il pubblico osserva le opere e trae le proprie conclusioni: a questo punto può esprimere il Voto Duale.
Il votante indica l’opera giudicata più rispondente e quella meno rispondente al tema del concorso.

I risultati parleranno per tutti!

 

  • POLITICA

Sicuramente questo meccanismo di voto può essere usato per applicazioni in campo politico, quindi ogni struttura politica già esistente può dotarsi del know how offerto da L.S.P. per intraprendere decisioni interne, rispetto le necessità.

Esistono progetti politici che già hanno preso in uso L.S.P.: uno di questi è il progetto IL M-IO PRIMO MINISTRO, che intende usarla come innovazione principale, al fine di apportare un consistente miglioramento nell’organizzazione della società politica terrestre.

___

LA SCELTA PERFETTA può davvero essere applicata in infiniti modi: le necessità stimolate del tempo attuale, unite alla creatività dei Terrestri, definiranno le modalità d’uso del metodo progressivamente: sarà una scoperta per tutti!

E tu, hai già in mente come poter usare LA SCELTA PERFETTA?

In famiglia, con i colleghi, con gli amici, con il gruppo di azione o sportivo o politico, l’unico limite di utilizzo per LA SCELTA PERFETTA è la propria FANTASIA!


Torna all’elenco principale dei link INFO METODO E PROGETTO
https://www.lasceltaperfetta.it/info-metodo-e-progetto/