TITOLO DI QUESTA SCELTA PERFETTA:

Chi dovrebbe decidere in Italia in campo politico?

Votazione in Corso
CREATORE PRIMO:  
Pietro Muni
ID: 3184
CATEGORIA DI QUESTA SCELTA PERFETTA:
CONDIZIONI SPECIFICHE DI ATTUAZIONE DI QUESTA S.P.
Questa S.P. può essere votata da TUTTI gli utenti iscritti al sito www.lasceltaperfetta.it..
I risultati numerici di questa S.P. vengono pubblicati durante la votazione e sono aggiornati in TEMPO REALE.
Questa S.P. prevede la pubblicazione del VOTO PALESE durante la votazione: i dati provvisori vengono aggiornati in TEMPO REALE, fino alla data e l'ora di fine votazione, quando diventano definitivi.
Questa S.P. prevede la pubblicazione della lista degli utenti che vi esprimono il proprio Voto Duale durante la votazione: i dati provvisori vengono aggiornati in TEMPO REALE, fino alla data e l'ora di fine votazione, quando diventano definitivi.
Chi dovrebbe decidere in Italia in campo politico?
Chi dovrebbe decidere in Italia in campo politico?
In generale, la politica può essere considerata un susseguirsi di dibattiti e decisioni su questioni di interesse pubblico. Attualmente, in Italia, la sede privilegiata dei dibattiti e delle decisioni su questioni di rilevanza nazionale è il Parlamento. Il dibattito politico si svolge però anche fuori dal Parlamento, non solo nei partiti e nelle associazioni di vario genere, ma perfino fra gli stessi cittadini comuni, alcuni dei quali giungono a concepire e formalizzare vere e proprie proposte di natura politica, che però non possono portare né all’attenzione del Parlamento, né all’attenzione del popolo, perché non ne hanno facoltà. Quello che segue è un esempio parziale di cittadini che hanno elaborato proposte che, a loro giudizio, potrebbero apportare un sensibile miglioramento in tutto il paese.

Claudio Mazzoccoli Bonadies ATTUARE LA COSTITUZIONE
Enrico Frassinetti PROGETTO ALPHA & OMEGA
Ermanno Cavallini BENE COMUNE GIÀ CAPITALISMO A DOPPIA VALVOLA DI SICUREZZA
Fabio Cavalca autore di una NUOVA COSTITUZIONE
Giampaolo Sablich FEDERATIVITÀ E DEMOCRAZIA DELIBERATIVA
Leo Zaquini DEMOCRAZIA SEMIDIRETTA TIPO SVIZZERA
Marcello Gardani autore di una NUOVA COSTITUZIONE
Matteo Mazzariol DISTRIBUTISMO
Maximiliano Gambardella TRANSUMANESIMO DEMOCRATICO
Michele Caro COMUNISMO & BUDDHISMO
Oronzo Turi MONETA COMPLEMENTARE
Paolo Bonacchi FEDERALISMO
Ugo Busatti Progetto SEI

Nessuna di queste proposte potrebbe diventare legge nemmeno se un singolo proponente riuscisse a convincere la maggioranza degli italiani, perché i cittadini italiani non sono abilitati a votare le proposte di altri cittadini. Una qualsiasi proposta potrebbe diventare legge solo a condizione che venga dibattuta e deliberata in Parlamento, ma si tratta di un’ipotesi del tutto remota. Questo è l’attuale stato delle cose in Italia.
Ora, supponiamo di trovarci in un ipotetico Stato ideale che riconosca ai singoli cittadini la facoltà di presentare proposte di legge, secondo te, chi dovrebbe decidere in ultima istanza quale delle proposte in campo sia la migliore, e dunque meritevole di essere attuata, e avere anche il potere di reperire le eventuali risorse necessarie per finanziarla?
Io, votante in questa Scelta Perfetta denominata "Chi dovrebbe decidere in Italia in campo politico?", PRENDO ATTO che dal momento dell'esecuzione del click sul pulsante ESPRIMI IL TUO VOTO DUALE, il mio Voto Duale, relativo a questa S.P., viene memorizzato dal sistema. Questo dato rimarrà espresso e documentato nella rete internet, secondo le modalità scelte dal 'creatore primo' di questa S.P., finchè la rete internet sarà attiva sulla Terra, anche a seguito della cancellazione del mio profilo utente dal sito www.lasceltaperfetta.it, quindi possibilmente per sempre. DICHIARO di aver LETTO, COMPRESO E ACCETTATO tutte le modalità di esecuzione di questa S.P., i termini di contratto elencati nelle CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO e tutte le TIP INFORMATIVE (i) fornite in questa pagina.
Tempistiche di questa Scelta Perfetta
  • 6/10/2018 21:52:28

    Data e Ora di
    Attivazione

  • 06/10/2018 23:52

    Apertura
    Discussione

  • 09/10/2018 22:05

    Chiusura
    Discussione

  • 10/10/2018 07:20

    Apertura
    Votazione

  • 31/10/2018 22:35

    Chiusura
    Votazione

Creazione: 06/10/2018 19:52

Apertura Discussione: 06/10/2018 23:52

Chiusura Discussione: 09/10/2018 22:05

Apertura Votazione: 10/10/2018 07:20

Chiusura Votazione: 31/10/2018 22:35

Numero utenti votanti di questa scelta perfetta
8
Lista utenti votanti