TITOLO DI QUESTA SCELTA PERFETTA:

Monopoli di… svapo – Ennesima mannaia per l’imprenditoria, ossigeno per l’erario o cosa…?

Votazione Chiusa
CREATORE PRIMO:  
Pietro Bisignano
ID: 2919
CATEGORIA DI QUESTA SCELTA PERFETTA:
CONDIZIONI SPECIFICHE DI ATTUAZIONE DI QUESTA S.P.
Questa S.P. può essere votata da TUTTI gli utenti iscritti al sito www.lasceltaperfetta.it..
I risultati numerici di questa S.P. vengono pubblicati alla data e l'ora di fine votazione.
Questa S.P. prevede la pubblicazione del VOTO PALESE alla data e l'ora di fine votazione.
Questa S.P. prevede la pubblicazione della lista degli utenti che vi esprimono il proprio Voto Duale durante la votazione: i dati provvisori vengono aggiornati in TEMPO REALE, fino alla data e l'ora di fine votazione, quando diventano definitivi.
Monopoli di… svapo – Ennesima mannaia per l’imprenditoria, ossigeno per l’erario o cosa…?
Monopoli di… svapo – Ennesima mannaia per l’imprenditoria, ossigeno per l’erario o cosa…?
Monopoli di… svapo – Ennesima mannaia per l’imprenditoria, ossigeno per l’erario o cosa...?

L'imprenditoria italiana è notoriamente costituita da un gran numero di micro imprese, molte a conduzione familiare, che danno la possibilità ai rispettivi addetti nonché alle loro famiglie di sbarcare il lunario pur tra mille difficoltà
e malgrado una pubblica amministrazione/fisco sempre forcaiola nei loro confronti.
Ma questo è.
Da poco più di un decennio circa si è fatta sempre più presente, sia in un contesto nazionale che globale e grazie anche ad una sempre maggiore attenzione verso il tema salute, la sigaretta elettronica che ha visto fiorire intorno ad essa un sempre maggior numero di produttori e rivenditori specializzati o, come si dice, "verticali". E' ovvio che i grandi produttori di tabacco, i grandi marchi, hanno subito iniziato una guerra sistematica nei confronti di questo potenziale "nemico mortale". Ad ogni modo, a torto o a ragione, il settore delle sigarette elettroniche, o come si dice "svapo", ha iniziato un'ascesa importante che, pur con alterne vicende, non accenna a diminuire, tale da attirarsi, sempre più consistenti, le antipatie da parte della lobby del tabacco.

Ma veniamo all'aspetto salutistico, con alcune considerazioni generali.

- Svapare affranca definitivamente dal catrame e questo, già da solo, è un dato sufficiente a renderlo degno di promozione per la salute pubblica.
- Il fumo di sigaretta è responsabile, in Italia, di oltre 80mila morti l'anno.
- Quoziente di pericolosità sigaretta elettronica: 5%
- Quoziente di pericolosità sigaretta tradizionale: 95%

Premesso questo, visto che il nostro paese pare funzioni al contrario, dopo il primo tentativo di attacco al settore svapo (naufragato nel 2013),
in questi giorni siamo di fronte ad un irragionevole attacco ad un settore che, al contrario, dovrebbe essere incentivato in quanto di "pubblica utilità" e che si propone di portare sotto l'egida dei Monopoli di Stato (come per il tabacco) anche il settore delle sigarette elettroniche.

Riferimenti:

- Petizione, contro emendamento Vicari;
- RAI3 - Fuori TG - Sigaretta elettronica
Io, votante in questa Scelta Perfetta denominata "Monopoli di… svapo – Ennesima mannaia per l’imprenditoria, ossigeno per l’erario o cosa…?", PRENDO ATTO che dal momento dell'esecuzione del click sul pulsante ESPRIMI IL TUO VOTO DUALE, il mio Voto Duale, relativo a questa S.P., viene memorizzato dal sistema. Questo dato rimarrà espresso e documentato nella rete internet, secondo le modalità scelte dal 'creatore primo' di questa S.P., finchè la rete internet sarà attiva sulla Terra, anche a seguito della cancellazione del mio profilo utente dal sito www.lasceltaperfetta.it, quindi possibilmente per sempre. DICHIARO di aver LETTO, COMPRESO E ACCETTATO tutte le modalità di esecuzione di questa S.P., i termini di contratto elencati nelle CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO e tutte le TIP INFORMATIVE (i) fornite in questa pagina.
Tempistiche di questa Scelta Perfetta
  • 22/11/2017 22:52:03

    Data e Ora di
    Attivazione

  • 23/11/2017 09:00

    Apertura
    Votazione

  • 23/12/2017 09:00

    Chiusura
    Votazione

Creazione: 22/11/2017 21:52

Apertura Votazione: 23/11/2017 09:00

Chiusura Votazione: 23/12/2017 09:00

Numero utenti votanti di questa scelta perfetta
3
Lista utenti votanti